Politica dei Resi

La nostra politica dei resi recepisce gli effetti della legge italiana ed europea sulle regole che determinano le condizioni di vendita di beni a distanza (D.l.g.s. 6 settembre 2005 n. 206). 

Nel caso il cliente voglia restituire il bene o i beni ricevuti senza particolare motivazione può farlo secondo le regole del diritto di recesso espresse nell’apposita pagina dedicata a questo link. Si raccomanda anche la lettura delle condizioni di vendita disponibili a questo link.

POLITICA DEI RESI – LA CASISTICA

I bene venduti dalla PWSTORE a privati consumatori sono garantiti per vizi e difetti. Questo vuol dire che i beni devono:

– Essere idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

– Sono conformi alla descrizione riportata sul sito web e alla qualità delle promesse;

– Sono idonei all’uso particolare voluto del consumatore, uso in cui siamo a conoscenza quando abbiamo accettato la vendita;

La PWSTORE è responsabile nei confronti dei propri clienti per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei beni.

Il caso di difetto di conformità, il cliente ha diritto a:

– Il ripristino, senza spese, della conformità dei beni mediante riparazione;

– Sostituzione del prodotto nel caso in cui non possa essere effettuata la riparazione;

– Riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita se vi sono circostanze tali da procedere in questo modo.

Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia stato possibile o eccessivamente oneroso riparare o sostituire il bene, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il cliente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore. Possiamo fare l’esempio di beni ricondizionati in cui abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie a considerarne i difetti prima dell’acquisto. 

Non si accettano richieste di reso per prodotti che rispettano le descrizioni del prodotto ma che per inesperienza o non curanza del cliente sono state acquistate erroneamente. In questo caso il cliente avrà il diritto di procedere secondo la nostra politica di recesso.

Il rimedio richiesto può essere rifiutato se è eccessivamente oneroso se ci impone spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

– del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;

– dell’entità del difetto di conformità;

– dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

POLITICA DEI RESI – ESCLUSIONI

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto o riportata in descrizione.

Sono altresì esclusi prodotti installati erroneamente, curati o riparati o modificati dall’acquirente. Sono esclusi i beni che hanno subito un deterioramento fisiologico e una normale usura.

POLITICA DEI RESI – LA GARANZIA LEGALE E LA DURATA

PWSTORE rispetta la legge sulla Garanzia Legale di conformità che prevede un termine di due anni per un riscontro di difetto di conformità del bene. 

Secondo gli articoli 132 e 133 del Codice del Consumo il venditore è responsabile dei difetti di conformità, quando questi si manifestano entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Il cliente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

COME AVVALERSI DELLA GARANZIA LEGALE

Per potersi avvalere della Garanzia legali è necessario che il cliente fornisca prova della data d’acquisto, il numero d’ordine, i dati con cui ha effettuato l’ordine. Il cliente è tenuto a conservare la fattura d’acquisto, lo scontrino fiscale, la DDT o qualsiasi documento che ne attesti l’acquisto. 

Per poter procedere alla concessione della garanzia legale è necessario che il cliente invii delle foto o video e descrizioni dei difetti riscontrati per poter così fornire una prima valutazione delle situazione. Questo evita che il cliente faccia rientrare un prodotto in assistenza senza che ce ne sia il bisogno e questo comporterebbe costi a carico del cliente per il rientro del prodotto.

Può fornire questi dati attraverso il form di contatto o tramite e-mail a info@pwstore.it .

Non sono considerate valide comunicazioni verbali che non attestino la presenza del difetto su un supporto verificabile a distanza  di tempo.

La PWSTORE risponderà alle richieste di assistenza entro e non oltre i 5 giorni lavorativi.

POLITICHE DEI RESI – COSTI

Le spese di riparazione per i prodotti ritenuti idonei a rientrare nella casistica della garanzia legale verranno riparati a spese della PWSTORE o del Produttore se esso fornisce una garanzia convenzionale che lo prevede.

Il costo per il rientro in assistenza del prodotto in caso di difetti è a carico della nostra azienda. Il costo di spedizione al mittente del prodotto riparato o sostituito è a carico della nostra azienda.

La PWSTORE si riserva di autorizzare allo smaltimento/distruzione del prodotto e sostituzione/rimborso dello stesso qualora il rientro e la riparazione sia troppo oneroso in base alla natura del prodotto. 

La PWSTORE si riserva di proporre l’invio ad un centro di riparazione autorizzato dal produttore se presenti.

Se il prodotto inviato in garanzia non presenta i difetti denunciati dall’acquirente la garanzia legale decade. Il cliente potrà decidere se sostenere le spese di invio e restituzione o di annullare il contratto. In questo caso la PWSTORE emetterà un rimborso parziale al netto dei costi sostenuti fino a quel momento per le spedizioni, dazi o qualunque altro servizio aggiuntivo richiesto dal cliente.

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

Tutti gli articoli venduti dalla PWSTORE, possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.

La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto, in descrizione o nel sito ufficiale del produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

In ogni caso è nelle facoltà della PWSTORE, quando previsto, sul produttore entro un anno dalla comunicazione del difetto per aver provveduto alla restituzione, sostituzione o altro rimedio previsto a favore del consumatore (diritto di regresso). 

Il venditore che sia stato chiamato dal consumatore a provvedere alla restituzione o sostituzione o ad altro rimedio previsto in ragione della non conformità del bene può, salvo patto contrario, entro un anno, agire contro il produttore, o un precedente venditore della medesima catena distributiva, se il difetto è a lui imputabile, per ottenere la reintegrazione di quanto prestato .

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